Associazione vittime eccidi nazifascisti di GRIZZANA MARZABOTTO MONZUNO  1944
Italiano

LE INIZIATIVE  SEGNALATE DALL'ASSOCIAZIONE - NEW



firenze



casalline



osimo

foto 1

FRANCO LEONI E ANNA ROSA NANNETTI


FOTO 2

----
2 novembre 2015 -5 novembre 2015
FRANCOFORTE INCONTRO CON I STUDENTI TEDESCHI  CON LA PRESENZA DELLA SCUOLA DI PACE DI MONTE SOLE

g

------------




21





programma  Celebrazioni  71* anniversario delll'eccidio di Marzabotto

programma





inaugurazione

inaugurazione
----------------------





13-16 luglio 2015 incontro con studenti tedeschi nelle scuole di Francoforte Germania
Land HESSEN  
-
ASSOCIAZIONE FAMILIARI E SCUOLA DI PACE DI MONTE SOLE

-francoforte---------

2 Giugno 2015 - intitolazione delle Scuole Primaria e Secondaria di Marzabotto


scuola


scuola due









27 maggio 2015















25 aprile 2015









programma











8 febbraio 2015






  Iniziative della Memoria 27 gennaio 2015

IL giorno 27 gennaio 2015 ci sarà incontro: presso la parrocchia per la Giornata della Memoria 27 gennaio 2015 alle ore 20,45 si terrà un incontro dal titolo "Dal voto a Santa Teresa a Monte Sole". Parleranno: don Massimo, Simone Marchesani sulla parrocchia al tempo della seconda guerra mondiale e ci saranno le testimonianze di Anna Rosa Nannetti e Franco Leoni sopravvissuti alla strage di Monte Sole. Sarà allestita una mostra di tele raffiguranti i fatti Monte Sole con la presenza dell'autrice, Alessandra Stivani, fin dalle ore 19,00.
 
L'incontro si terrà presso la Parrocchia di Santa Teresa via don Fiacchi, 6 - Bologna ore 20,45 (zona vicino a via pontevecchio).

-----------

foto

All'evento  saranno presenti  Testimoni della Associazione Familiari di Monte Sole.

sabbiuno

caselline

VENERDI 17 OTTOBRE 2014 

SALA CONSILIARE  COMUNE DI MARZABOTTO  ORE 20,30

BREZZA

-----------------------------------------

                                  SABATO 11 OTTOBRE  2014 -  BOLOGNA RICORDO DELLE VITTIME , DEI CINQUE SACERDOTI E DI SUOR MARIA FIORI.
                                                                                               VOLANTINO CORO

                                                                                             VOLANTINO

--------------------------

DOMENICA 5 OTTOBRE 2014 MANIFESTAZIONE UFFICIALE  

                                                                                               smuraglia

       PROGRAMMA COMPLETO DELLE INIZIATIVE SCARICABILE SITO COMUNE DI MARZABOTTO

DAL GIORNO 3 OTTOBRE 2014 FINO AL 5 OTTOBRE 2014 - AL  CENTRO MUSICALE  DI MARZABOTTO  PRESSO LA STAZIONE DEI TRENI 

mostra di ALESSANDRA STIVANI

INAUGURAZIONE IL GIORNO 4 OTTOBRE ORE17

                                                                                            stivani

programma convegno Scuola di Pace

programma

DOMENICA  14 SETTEMBRE  2014  ORE  20,30

CASA DEI PENSIERI 2014 FESTA NAZIONALE E PROVINCIALE DELL'UNITA' 

PRESENTAZIONE DELLA COLLANA I SEGRETI DI STATO 

CON : "LE STRAGI DELLA VERGOGNA. I PROCESSI AI CRIMINI NAZIFASCISTI IN  ITALIA"

INTERVENGONO : SILVIA BUZZELLI, ANDREA DE MARIA, MARCO DE PAOLIS,

SARA' PRESENTE  L'AUTORE  ANDREA SPERANZONI 

------------

stragi

PRESENTAZIONE  PREVISTA   FESTA DELL'UNITA' DI BOLOGNA   14 SETTEMBRE 2014 ORE 20,30

la bettola


Quest'anno ricorre il 70° Anniversario dell'Eccidio de La Bettola, uno dei più efferati atti compiuti dai nazi-fascisti in Italia la notte di San Giovanni – 23 giugno – del 1944, dove persero la vita 32 persone.

Lunedì 23 giugno alle ore 20.00 – presso il rinnovato Monumento de La Bettola - saranno presenti il Prefetto di Reggio Emilia Antonella De Miro, il Presidente dell'Associazione dei Familiari delle Vittime dell'Eccidio di Cervarolo Italo Rovali, il Presidente dell'Associazione dei Familiari delle Vittime degli Eccidi di Grizzana – Marzabotto – Monzuno Gian Luca Luccarini, lo storico Massimo Storchi di Istoreco. Con loro il Sindaco di Vezzano sul Crostolo Mauro Bigi e il Vicesindaco Ilenia Rocchi nonché sindaci e rappresentanze di diversi altri Comuni.

“Il nostro pensiero va a quanti durante gli anni bui del fascismo – ha dichiarato Mauro Bigi, Sindaco di Vezzano - hanno combattuto e dato la propria vita perché anche nel nostro paese si instaurasse una repubblica democratica, soprattutto in questi giorni in cui celebriamo il 70° Anniversario dell’Eccidio de La Bettola. La nostra volontà di fare memoria deriva dalla consapevolezza che la democrazia non è acquisita una volta per tutte ma ha bisogno della partecipazione e dell'impegno di tutti i cittadini, oggi come allora”.

Alle ore 21.30 - presso Casa Lolli a Montalto - il concerto ad ingresso libero di Cisco, ex cantate dei Modena City Ramblers, con il fisarmonicista Alberto Cottica e il chitarrista Giovanni Rubbiani: uno spettacolo acustico pensato per l’occasione e il luogo. I Modena City Ramblers hanno inciso nel 1996 la canzone “L'unica superstite” dedicata a Liliana Del Monte, una delle poche superstiti della strage, di cui Cottica é nipote. Il concerto sarà preceduto dall'esecuzione del canto popolare “La Bettola” eseguito dal Coro Mundura di Montalto.

Per la ricorrenza l'Amministrazione comunale di Vezzano sul Crostolo ha realizzato un complessivo intervento di rivalorizzazione del monumento dove, oltre alla lapide con i nomi delle vittime, è stato ora ricreato una sorta di recinto ideale – delimitato da sedute cubiche e cipressi – per distinguere lo spazio del martirio dalla restante area. Il progetto è stato curato dall'Arch. Angelo Dallasta in collaborazione con l'Arch. Antonella Predieri, grazie alla famiglia Valcavi che ha messo a disposizione l'area per il cantiere.

Inoltre domenica 22 giugno alle ore 20.30 - presso la Sagra di San Giovanni a La Vecchia - avrà luogo la presentazione del nuovo libro "La Bettola. La strage della notte di S. Giovanni" di Matthias Durchfeld e Massimo Storchi a cura di Istoreco e dell'Amministrazione Comunale di Vezzano sul Crostolo.

“Quest’anno oltre alla Commemorazione, abbiamo voluto sottolineare la nostra volontà di fare memoria – ha dichiarato Ilenia Rocchi, Vicesindaco di Vezzano - attraverso una nuova pubblicazione storica e alla valorizzazione del Monumento situato sul luogo dell’Eccidio. Infatti fare memoria è una scelta, anche politica, ed il nostro impegno è quello di contribuire alla memoria presente e futura, in particolare cercando di coinvolgere le nuove generazioni attraverso linguaggi a loro più famigliari”.

--------------------------------------------

Comunicato stampa

 

L'associazione Net in Action, in collaborazione con l'associazione YouNet, l'Istituto Storico Parri e la Regione Emilia Romagna,
organizza un evento intergenerazionale che coinvolge gli istituti scolastici di Bologna ed i testimoni diretti della II Guerra Mondiale. 

Con lo scopo di educare le giovani generazioni alla pace, uguaglianza e democrazia, la Biblioteca Vivente darà la possibilità di consultare per 30', tra gli altri (10 Libri viventi in tutto), i seguenti Libri viventi:
- Nessuno mai mi chiese - storia di un partigiano deportato a Matausen.
- Ex Militare e contadino partigiano - dalla diserzione alla vita nel campo di lavoro a Modena
- I tedeschi in casa ed i partigiani nella stalla: la straordinaria storia di gente comune durante la Resistenza
- "Non basta nascondersi" - Storia di una ragazza partigiana
“Abbiamo combattuto per chi c’era, per chi non c’era e per chi era contro”: dall'esercito di occupazione in Iugoslavia alla lotta partigiana sull’appennino bolognese.

I Libri della nostra Biblioteca sono quindi persone in carne ed ossa, disposte a raccontarti la propria storia e a rispondere alle domande. Si tratta di testimoni diretti e indiretti (figli e nipoti) della II Guerra Mondiale.
Come funziona: la Biblioteca vivente funziona come tutte le biblioteche. Vieni e sfoglia il catalogo con l'aiuto del bibliotecario, Se un titolo richiama la tua attenzione, puoi prenderlo in prestito e ascoltarlo.

La cittadinanza è invitata a partecipare all'evento che si terrà il 29 Maggio dalle 10 alle 13 presso la Sala Polivalente della Regione E-R.
------
"I ragazzi vogliono sapere. Ma non c'è piú molto tempo per noi partigiani. 
Quanto possono durare, ancora, i partigiani? Se avete qualcosa da chiedere, chiedetelo ora. Se c'è qualcosa di interessante, domandate." Leandro Agresti, partigiano

“In tutti i paesi troverete migliaia di biblioteche piene di libri; con tutti quei libri l’umanità si è certamente istruita, ma non è migliorata. Ciò che serve, d’ora in poi, sono dei libri viventi.” O. M. Aïvanhov, filosofo bulgaro


la  nostra Associazione Familiari sarà presente con Luigi Luccarini e Pietro Marchioni

25 APRILE MONTE SOLE    

Comunicato Stampa

Il 25 aprile è fra due sedicenni...on line!

Dalla serata del 24 aprile sarà disponibile gratuitamente, all'indirizzo www.16montesole.com, il video di Stefano Ballini (autore de Il Treno che Bucò il Fronte www.treno1944.com) intitolato 16 "Un 25 aprile a Monte Sole".
Sono stati stampati e distribuiti, dalla presentazione di Marzabotto (BO) dell'ottobre 2013, circa 1000 DVD.
Dal 24 aprile sarà "Liberata" in rete la versione integrale del film della durata di circa 40 Min.

Dopo il documentario “Il Treno che Bucò il Fronte“, Ballini torna con altri frammenti di vita,  storie e persone per non dimenticare. 
Questo lavoro, è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Marzabotto, dai Comuni del Chianti Fiorentino e dalle sezioni ANPI di Monzuno, Marzabotto, Mercatale VP, Tavarnelle-Barberino.
Nel cast sono presenti Cosimo Ballini, Ferruccio Laffi, Gian Luca Luccarini, Romano Franchi (Sindaco di Marzabotto) e Riccardo Lolli, il più anziano partigiano in vita della Brigata Stella Rossa. 

Sinossi: E’ la storia di due sedicenni, Cosimo Ballini (studente di San casciano VP) e Ferruccio Laffi, sopravvissuto alla strage di Marzabotto nel 1944, anno in cui aveva 16 anni… i due si incontrano nella cornice del 25 aprile a Monte Sole, luogo dove ogni anno in quella data si ritrovano almeno ventimila persone.
I due “sedicenni” parlano, si confrontano e nasce una bella amicizia, in mezzo a questa storia c’è quella di Riccardo Lolli, il più anziano partigiano della Brigata Stella Rossa ancora in vita, che narra una storia a lieto fine.

16 "Un 25 aprile a Monte Sole" ha ottenuto l'apprezzamento Ufficiale del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: 
"Sono lieto - scrive il Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica Carlo Guelfi - di trasmetterle l'apprezzamento del Capo dello Stato per questa sua singolare iniziativa, volta a trasmettere alle giovani generazioni, attraverso testimonianze e ricordi, la memoria storica delle atrocità belliche che caratterizzarono tristemente il nostro paese durante la seconda guerra mondiale". "Solo ricordando gli avvenimenti, anche terribili, accaduti nel passato, è possibile evitare che essi si ripetano"


Nel periodo dei festeggiamenti per la liberazione Il Treno che Bucò il Fronte sarà proiettato nei seguenti posti:

Mercoledi 23 aprile, Ravarino (MO) - Ore 21.00 - Cinema Arcadia - Festa della Liberazione, a cura del Comune di Ravarino 

Giovedi 24 aprile, Casole D'Elsa (SI)- Sede ANPI, cena di sottoscrizione, ore 21 Proiezione 

Venerdi 25 aprile, Monte Sole, Marzabotto (BO) - Sarà distribuito il film 16 "Un 25 aprile a Monte Sole" in DVD presso la Scuola di Pace.

25 aprile  2014

25 aprile 2014

 

INVIAMO SINTESI DEL PROGRAMMA DEL 25 APRILE 2014 - LA NOSTRA ASSOCIAZIONE DEI FAMILIARI SARA' PRESENTE CON UN STAND NEL CORTILE DELLA SCUOLA DI PACE PER TUTTA LA GIORNATA CON LE PROPRIE PUBBLICAZIONI DI MEMORIE DEI SOPRAVISSUTI "I BAMBINI DEL 44"  e "1944, DAL BUIO, ALLA LUCE"  DI ANNA ROSA NANNETTI E   INOLTRE   SARA' A DISPONIBILE IL VIDEO "16 UN 25 APRILE A MONTE SOLE" DI STEFANO BALLINI.


 

sintesi del Programma dei maggiori eventi.
 
 
FESTA DELLA LIBERAZIONE - Venerdì 25 APRILE 2014 MONTE SOLE
 
GIOVEDI 24 Grizzana Morandi ore 20,30 fiaccolata dei Borghi.
 
VENERDI 25 APRILE 2014
 
ORE 9.30  MARZABOTTO DEPOSIZIONE CORONE AL SACRARIO DEI CADUTI
ORE 10.30 MANIFESTAZIONE A SAN MARTINO DI MONTE SOLE -    FUNZIONE RELIGIOSA DELLA PICCOLA FAMIGLIA DELL'ANNUNZIATA
ORE 10.45 SALUTI   DI  VALTER CARDI - ROMANO FRANCHI sindaco di Marzabotto e DON MAURIZIO PATRICIELLO PARROCO DI CAIVANO (NA)
 
ORE 11 ORATORE UFFICIALE :   ON. LAURA BOLDRINI  Presidente della Camera dei Deputati
    
ORE 12.00 SPETTACOLO - GOCCE DELLA MEMORIA
ORE 13.30 SENTIERO PARTIGIANO FINO AL CIPPO DELLE BRIGATA STELLA ROSSA A MONTE SOLE
ORE 13.30  PALCO CENTRALE del POGGIOLO CONCERTI E PAROLE:
                    CORO FARTHAN
                    MAX D'ADDA E ANTONIO STRAGAPEDE
                   TEATRO DELL'ARIETTE, MATTEO BELLI, CANTARIDE, LAMINARIE.
                    DRUNK BUTCHERS-FLOWER'S BLUES BAND-BALOTTA CONTINUA
 
SCUOLA DI PACE DI MONTE SOLE

ORE 12 E 14,30 VISITE GUIDATE ALL'AREA DEL MEMORIALE

ORE 14 AULA MAGNA   "La strage di Monte Sole fra storia e giustizia. Il ruolo dei Testimoni nel processo penale tardivo"
                              Incontro con MARCO DE PAOLIS E ANDREA SPERANZONI
 
ORE 15.00   CORTILE SCUOLA DI PACE GIOCHI DI PACE PER BAMMBINI
ORE 15.30   LABORATORI DI RESISTENZA QUOTIDIANA:  "Di Antifascismo non se ne parlava...."
 
CAPRARA DI SOPRA
ORE. 15.30  LEGGERE ANTIGONE A MONTE SOLE
                     DA SOFOCLE A GIUSEPPE DOSSETTI
                     SPETTACOLO DI ARCHIVIO ZETA
                     CON LA PRESENZA DI SALVINA ASTRALI TESTIMONE DI MONTE SOLE
                     E MARIA IUBINI FAMILIARE DELL'ASSOCIAZIONE DELLE VITTIME.

pedavegna

---------------------------------------------

   GIOVEDI 10 APRILE 0RE 21 teatro testoni ragazzi 

MONTE SOLE

 

Eta’ consigliate:

Da 11 anni

 

compagnia: Gruppo laboratorio Errabanda (Bologna)

regia: Bruno Cappagli

autore: Gabriele Marchioni

cast: Andrea Campi, Greta Forlani, Bruno Frabetti, Sergio Kaas, Anna Gerboni, Emiliano Mazzetti, Chiara Nicotri, Elena Rimondi, Alessia Rossi, Caterina Salamone, Maurice Vaccari, Sara Via

Scheda completa

Tra il 29 settembre e il 5 ottobre del 1944 l’area di Monte Sole (Marzabotto) viene circondata da circa 1000 soldati che rastrellano l’intera zona. 

Bruciano le case, uccidono gli animali e le persone. Un eccidio che conta 770 vittime.

Monte Sole è un luogo della memoria, ma che posto ha la memoria nei ragazzi? 

Quando gli ultimi testimoni diretti dell’eccidio scompariranno, chi terrà acceso il valore del ricordo?

Gli attori racconteranno la storia di MonteSole e cercheranno di capire che posto ha la memoria nel loro presente. 

Errabanda è un gruppo di laboratorio teatrale composto da 12 ragazzi, fra i 15 e i 25 anni, che stanno seguendo un corso di formazione biennale tenuto da La Baracca - Testoni Ragazzi.

 

Date di rappresentazione

Dal 08/04/2014 al 11/04/2014

da mart.8 a ven.11 aprile - scuole secondarie di primo grado
Presso:
Teatro Testoni Ragazzi, Sala A
Via Matteotti 16
Bologna (BO)

Il 10/04/2014

ACCADE DI SERA RAGAZZI - giovedì 10 aprile, ore 21.00 - Età 11+
Presso:
Teatro Testoni Ragazzi, Sala A
Via Matteotti 16
Bologna (BO)

---------------------------------------------------

21 marzo        

locandina                                           

---------------------------------------------------------

FONDAZIONE  NUTO  REVELLI ONLUS  (CUNEO)  E  FONDO DOCUMENTAZIONE  ARTURO PAOLI

LUCCA

25 FEBBRAIO 2014 

AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE 

INCONTRO CON I TESTIMONI : ARTURO PAOLI E  ANNA ROSA NANNETTI (SOPRAVVISSUTA, BAMBINA ALLA STRAGE DI MONTE SOLE)

------------------------------------------------------

vera

---------------------------------------------------------

  10 febbraio 2014  

            incontro con  le classi terze della  scuola secondaria "A. Mario" 

                                         lendinara -provincia Rovigo

      SARANNO PRESENTI GIAN LUCA LUCCARINI  - LUCIANO CONTI  - ANNA ROSA NANNETTI

  la voce di rovigo

----------------------------------------------------------------- 

Istituto di Istruzione Superiore

Primo Levi

 Badia Polesine (Ro)

GIORNATA DELLA MEMORIA

 
(Legge 20-07-2000 n 211)

          27 Gennaio 1945     27 Gennaio 2014         

Il Preside Prof. Piero Bassani, gli alunni e i docenti dell’istituto di istruzione superiore “Primo Levi” liceo di Badia Polesine, come ogni anno intendono onorare, con una serie di iniziative il “Giorno della Memoria”.

 

Lunedì 27 Gennaio 2014   ore  10.00 – 11. 40

 Presso Liceo Balzan : Aula Magna “Lala Lubelska”

 ANNA ROSA NANNETTI: “ Dal buio, la luce

presentazione del volume  di testimonianze  e documenti sulla strage di Marzabotto

 ·         incontro con Gian Luca Luccarini, Presidente

·         incontro con  LUCIANO CONTI ,  testimone

·         letture di passi scelti da parte degli studenti

Cl  5° di tutti gli indirizzi del Liceo Balzan e due classi  5° dell’Ist. Einaudi: 5 A IGEA - 5 A LT

 

ANNA ROSA NANNETTI

Nata a Vergato in provincia di Bologna, vive a Bologna.

Il suo impegno, all’interno dell’Associazione dei Familiari delle vittime degli eccidi nazifascisti dei comuni di Grizzana, Marzabotto, Monzuno e territori limitrofi, è dedicato alla raccolta di testimonianze di bambini, adolescenti e adulti sopravvissuti agli eccidi del 1944 avvenuti nei comuni di Grizzana, Marzabotto, Monzuno e nei Comuni limitrofi.

Autrice del Libro “I Bambini del’ 44” insignito del Premio Nazionale Renato Benedetto Fabrizi - edizione 25 aprile 2010

 --------------------------------------------------------------

andreoni

-----------------------------------------------------------------------------------

le caselline

INCONTRI CON LE SCUOLE ORGANIZZATI DALL'ANPI DI VIAREGGIO - LUCCA
ANNA ROSA NANNETTI INCONTRA GLI STUDENTI

martedì 29  OTTOBRE 2013

ore  8-10  incontro con  classi dell'ITI - Liceo tecnologico, "Galileio Galilei" di Viareggio
ore 11.13 incontro con  classi del liceo pedagogico-linguistico "Galileo Chini" di Lido di Camaiore

mercoledì 9- NOVEMBRE 2013 incontro con classi dell'IP "Guglielmo Marconi"  di Viareggio

---------------------------

camaiore

---------------------------------------------

tavernelle

invito

   RICCARDO LOLLI - COSIMO BALLINI - FERRUCCIO LAFFI - STEFANO BALLINI

io visto

invito ottobre 2013

2 ottobre 2013

vo

-------------------------------------

anpi

--------------------------------------

LE CASELLINE

---------------------------------------------------------------------------

FESTA DELLA RESISTENZA 21-22-23 GIUGNO 2013 MARZABOTTO - LAMA DI RENO

festa
venerdi 21 GIUGNO ore 21,00
"Le parole sono importanti" definizioni dell'Anpi per il futuro -ne parliamo con Cinzia Venturoli Direttore del CEDOST e Gianluigi Amadei Presidenza Provinciale Anpi Bologna

... Iniziativa promossa dalle sezioni ANPI di Marzabotto, Monzuno e Sasso Marconi
Per info anpisasso@gmail.com-­
Fb gruppo25aprile

ore 22,30 concerto di Marco e Paul
-------------------------------------------------------------------------------------
Sabato 22 GIUGNO  ore 18,00 presentazione del libro su Dante Cruicchi "L'Artigiano della Pace"saranno presenti Andrea Marchi Pres.Isrebo,Romano Franchi Sindaco Marzabotto,Valter Cardi Pres.Comitato Regionale per le Onoranze,William Michelini Pres. A.N.P.I. prov. Bologna,Gianluca Luccarini Pres.Associazione Familiari delle Vittime e ricercatori e storici che hanno realizzato l'opera.

Sabato ore 21.15

Ivano Marescotti presenta "Viaggetto sull'appennino..a piedi da Piacenza a Rimini"

ore 22,45 disco con DJ Pito e i Guerrieri della sciolta
----------------------------------------------------------------------------------
domenica 23 giugno in collaborazione con ART.21 "UCCIDETE L'INFORMAZIONE"

Parte 1 (18.00-19.00):
La notte nera dell'informazione
con Beppe Giulietti, Loris Mazzetti, Filippo Vendemmiati, Donata Zanotti

Parte 2 (19.00-20.00):
Il giornalismo secondo Licio Gelli
con Riccardo Lenzi, Roberto Scardova, Cinzia Venturoli

ore 21.15 Filippo Vendemmiati presenta il documentario su Pietro Ingrao: "Non mi avete convinto"

ore 22,30 grande concerto dei Drunk Butchers !!

Possibilità di campeggiare e parcheggio camper con prenotazione e di visite guidate nei luoghi del memoriale.
in funzione stand gastronomici
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


----------------------------------------------------------------


PRESENTAZIONE DEL libro di Pier Vittorio Buffa  20 giugno 2013 ore 18

IO HO VISTO, PER NON DIMENTICARE

Io ho visto

la Feltrinelli Librerie

Giovedì 20 Giugno 2013 dalle ore 18:00

piazza Ravegnana, 1 - 40126 Bologna BO

Altre informazioni

Trenta storie di donne e uomini che hanno visto uccidere, che sono sfuggiti alla morte per caso, che convivono da settant’anni con il dolore che il tempo non può cancellare. Trenta storie scritte in prima persona, con linguaggio semplice e diretto, che accompagnano per mano il lettore nel vortice dell’Italia occupata dai nazisti, nei paesi devastati dalle fiamme. Pier Vittorio Buffa racconta la memoria di quegli orrori nel libro Io ho visto (Nutrimenti), per consegnare alle future generazioni i racconti degli ultimi testimoni oculari delle stragi che hanno insanguinato il nostro Paese tra il 1943 e il 1945. Intervengono Avv. ANDREA SPERANZONI, DARIA BONFIETTI, ACHILLE SCALABRIN, modera ANTONIO RAMENGHI .

 





------------------------------------------------
laffi


FESTA DELLA CGIL ALLE CASERME ROSSE  DAL 25 MAGGIO AL 2 GIUGNO  2013
OGNI SERA DALLE 18 DIBATTITI  E SPETTACOLI . l'ASSOCIAZIONE  E' PRESENTE  OGNI SERA ALLA MANIFESTAZIONE.

FESTA

  GIAN LUCA LUCCARINI  RACCONTA LA STRAGE DI MONTE SOLE A SUSANNA CAMUSSO E DON CIOTTI IN VISITA ALLO STAND ANPI  CON LA PRESENZA DI ANPI MARZABOTTO


locandina 23 maggio 2013

--------------------------------------------

VISITA IN GERMANIA 13 MAGGIO - 17 MAGGIO 2013
l'ASSOCIAZIONE IN QUESTA VISITA HA INCONTRATO LE DELEGAZIONI UFFICIALI DI GERSTHOFEN - AUGSBURG" CITTA' DELLA PACE" E IL LANDRAT (GOVERNATORE PROVINCIALE) IN BAVIERA. OGNI MATTINA 
ABBIAMO INCONTRATO UNA SCUOLA DIVERSA DOVE ABBIAMO RACCONTATO LA STORIA DELLA STRAGE DI  MONTE SOLE , CONCLUDENDO CON  L'ESPOSIZIONE  DELLE INIZIATIVE CHE OGNI GIORNO VENGONO PROPOSTE DAI VARI SOGGETTI  PRESENTI  NELL'AREA DI MONTE SOLE.


GIORNALE1
PRIMA LEZIONE



LEZIONE

PROIEZIONE DEL FILMATO DEI VOLONTARI AUSTRIACI DELLA SCUOLA DI  PACE

LEZIONE2
VISITA MONUMENTO SOLDATI ITALIANI INTERNATI (IMI)
VISITA MONUMENTO IMI

VISITA MUNICIPIO DI GERSTHOFEN

GESTHOFEN

SECONDA LEZIONE
UNO STUDENTE LEGGE LE TESTIMONIANZE DEI SOPRAVVISSUTI IN LINGUA ORIGINALE

LEZIONE 2


INCONTRO  IN MUNICIPIO DI AUGSBURG, IL RAPPRESENTANTE DELLA COMUNITA' CHIEDE PERDONO PER L'ATTO DI VIOLENZA COMPIUTO DAI SUOI CONNAZIONALI
INCONTRO AUSBURG

INCONTRO CON IL GOVERNATORE PROVINCIALE  CON ESPOSIZIONE DEI PROGETTO DELLE GOCCE DELLA MEMORIA

LANDRAT


SEMINIARIO APERTO AL PUBBLICO - AUGSBURG
SEMINARIO

PREPARATIVI

SEMINARIO

TERZA LEZIONE  ANNA ROSA NANNETTI RACCONTA LA SUA ESPERIENZA

LEZIONE3

QUARTA LEZIONE  IIN LINGUA ITALIANA,  CON GLI STUDENTI CHE HANNO SCELTO DI STUDIARE ITALIANO COME SECONDA LINGUA.

LEZIONE 4




-----------------------------------------------------------------------

Presidente del Senato




orazione







25 aprile 2013

25 aprile 2



identità

------------------------------------------------------------------------

moretti

programma

invito





sasso



-----------------------------------------------------------------------------



vol 6 aprile



sala


associazione

------------------------------------------



VOLANTINO


28 marzo milano

             ASSOCIAZIONE FAMILIARI E ANPI MARZABOTTO A MILANO 28 MARZO 2013
-------------------------------------------------------------------
MARTEDI' 19 MARZO 2013 - MARZABOTTO  INCONTRO  CON I RAGAZZI PORTATI DA ANPI MONTEROTONDO E FONDAZIONE ANGELO FRAMMARTINO ONLUS
INCONTRO







----------------------------------------------------------------

halabja

HALABJA 16 MARZO 2013 VISITA ALLA SCUOLA INTESTATA A  MARZABOTTO .
 I BAMBINI DELLA SCUOLA ACCOLGONO MORENA MELCHIONI, VALENTINA CUPPI E GIANLUCA LUCCARINI.  LA VISITA E' AVVENUTA DURANTE LA CELEBRAZIONE DEL 25° ANNIVERSARIO DEL GENOCIDIO VOLUTO DA SADDAM HUSSEIN CONTRO IL POPOLO DEL KURDISTAN.





lista

-----------------------------------------------------
Domenica 10 marzo 2013 ore 16,oo LUCCA presentazione film 
"Il Treno che Bucò il fronte"   Centro Culturale Chiavi d'oro saranno presenti l'Associazione Familiari di Monte Sole e i familiari di Sant'Anna di Stazzema.

--------------------------------------------------------

Domenica 10 marzo 2013 ore 15,00 incontro con Dina Wardi studiosa della Shoa, l'evento avverrà nella Parrocchia di

San Michele Arcangelo di Quarto Inferiore di Don Massimo Ruggiano

VIA BADINI, 2 QUARTO INFERIORE TELEFONO 051.76.70.42

                 la partecipazione è aperta a tutti i familiari



-------------------------------------------------------------------------------------------

venerdi 8 marzo ore 19 FIACCOLATA A  RICORDO DI TUTTE LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA NEL MONDO DAVANTI AL SACRARIO DELLE VITTIME DELLA STRAGE DI MONTE SOLE A SEGUIRE CONCERTO IN CONSIGLIO COMUNALE  DI TRE CORI PER CENTO VOCI.
MANIFESTO




-----------------------------------------------------------------


20 febbraio 2013 mercoledì -CASA DELLA PACE LA FILANDA VIA CANONICI RENANI, 8 CASALECCHIO DI RENO ORE 20,00 INCONTRO SUL REATO DI TORTURA.

SARA' PRESENTE PATRIZIA MORETTI  FILIPPO VENDEMMIATI  - VALENTINA CUPPI - MARCO TROTTA - ASSOCIAZIONE ANTIGONE - SARA' PROIETTATO IL DVD "E' STATO MORTO UN RAGAZZO".
------------------------------------------------------------------------------------------------
lunedì 18 febbraio alle ore 16,
nella sala del Consiglio comunale di Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore 6, è convocato il Consiglio comunale per ricordare la figura di GIUSEPPE DOSSETTI in occasione del CENTENARIO DELLA NASCITA.

E' previsto un intervento di saluto del Sindaco Virginio Merola e a seguire gli interventi dei Professori Luigi Pedrazzi e Roberto Villa.


----------------------------------------------------------------------------
7 febbraio – ore 19,00 - a Dozza -  incontro con la delegazione del Land dell'Assia, oltre la delegazione saranno presenti anche il Sindaco di Dozza, Borghi e Franca Soglia, Presidente della Cooperativa Kara Bobowski di Modigliana (FC) e il sig.  Capodaglio. . La nostra  Associazione sarà  rappresentata  dal Presidente , insieme al Presidente  della Scuola di Pace di Monte Sole.

La delegazione del Land Assia sarà composta da:

1. Ministro per la Giustizia, Integrazione ed Europa e Vicepresidente dell’Assia Jörg-Uwe Hahn (venuto in visita a maggio 2002 e a giugno 2011)

2. Sottosegretaria all’Europa Zsuzsa Breier (nominata nel Consiglio di Indirizzo della Scuola di Pace)

3. Helmut von Zech, Consigliere FDP (venuto in visita ad aprile e giugno 2011)

4. Manfred Pentz, Consigliere CDU (venuto in visita ad aprile 2011)

5. Barbara Càrdenas, Consigliera Die Linke.

6. Meike Schmidt , Responsabile relazioni con l’Emilia-Romagna (nominata nel CdA della Scuola di Pace)

7. Daniel Pöhland-Block, Assistente del Ministro Hahn

8. Claus-Peter Appel, vice responsabile Ufficio di Collegamento a Bruxelles del Land Hessen




-------------------------------------------
v
i informiamo che da oggi  è possibile firmare anche online la petizione dell'ANPI con cui chiediamo verità e giustizia per le vittime delle stragi nazifasciste. Lo si può fare sul sito nazionale:
http://www.anpi.it/una-grande-campagna-dellanpi-per-fare-giustizia-e-verita-sulle-stragi-nazifasciste/ cliccando su "Firma la petizione online"
Vi preghiamo di aiutarci a far circolare questa informazione.
Grati per la collaborazione.
www.anpi.it        www.anpi.it/facebook

p. la Segreteria Nazionale ANPI

--------------------------------------

DOMENICA 3 FEBBRAIO 2013 ANPI DI MARZABOTTO INIZIATIVA PER FINANZIARE IL 25 APRILE 2013

laffi

Ferruccio Laffi 3 febbraio 2013 davanti alla casa del Popolo - Marzabotto -

---------------------------------

31 gennaio  2013

Liceo scientifico Leonardo da Vinci, l'assemblea d'Istituto si terrá giovedí 31 gennaio nella succursale in Via Pio Panfili 17/3 a Bologna

ore 8,30 - 10,30

Incontro con L'Associazione Familiari sull'eccidio di Marzabotto, saranno presenti Anna Rosa Nannetti, Gian Luca Luccarini e Lukas Steiner Obiettore Austriaco in servizio civile presso la Scuola di Pace di Monte Sole.

--------------------------

MARTEDI 29 GENNAIO 2013 

Senato della Repubblica - ore 16 la nostra Associazione sarà presente con il Presidente Gian Luca Luccarini e una delegazione del Consiglio Direttivo

senato1

senato2

-------------------------------

27 gennaio ore 21,30 canale RAI NEWS trasmissione del documentario "I giorni di Monte Sole"  di VERA PAGGI della redazione di RAINEWS

con testimonianze di sopravissuti e familiari della nostra Associazione 

-------------------------

 26 gennaio 2013 

La Scuola di Pace di Monte Sole, assieme all'associazione culturale ArchivioZeta, propone uno sguardo critico sulla giornata della memoria e fa una proposta educativa.

Il 26 gennaio presso la Mediateca di San Lazzaro di Savena (BO) alle ore 17, presenteremo lo spettacolo laboratorio

"La Zona Grigia".

Lo spettacolo è aperto al pubblico e l’iscrizione è GRATUITA ma obbligatoria! 

Potete anche scaricare il volantino dell’iniziativa.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI !

 

 

Dire che Auschwitz è "indicibile" o "incomprensibile" equivale a euphemeim, ad adorarlo in silenzio, come si fa con un dio;  
significa, cioè, [...] contribuire alla sua gloria.  
Noi, invece, non ci vergognamo di tenere fisso lo sguardo nell'inenarrabile. 
Anche a costo di scoprire che ciò che il male sa di sé, lo troviamo facilmente anche in noi.

Giorgio Agamben, Quel che resta di Auschwitz

 

----------------------------------

25 GENNAIO 2013 ORE 17.30 CONCERTO AL MUSEO DELLA MUSICA E ORE 19,15 PROIEZIONE DELFILM "IL VIOLINO DI CEVAROLO" A SEGUIRE INCONTRO CON ITALO ROVALI, L'AUTORE NICO GUIDETTI E GIAN LUCA LUCCARINI

odeon

------------------------------------------

IL giorno 24 gennaio 2013 

Incontro sulla Memoria 

scuola media A.Mario di Lendinara.

Luciano Conti e Anna Rosa Nannetti e Gian Luca Luccarini incontrano i ragazzi della Scuola Media.

l1

---------------------------

15 gennaio 2013 - OSIMO E CASTELFIDARDO 

casstelfidardo

FRANCO LEONI - ANNA ROSA NANNETTI - Prof. ROMEO MARCONI  -  GIAN LUCA LUCCARINI INCONTRANO GLI STUDENTI

osimo




12 gennaio 2013



invito 12 gen 2013